OSSIMORI PITTORICI PERSONALE DI PITTURA DI LUIGI DE GIOVANNI

PERSONALE DI PITTURA DI LUIGI DE GIOVANNI Lecce | Fondazione Palmieri Vico dei Sotterranei Lecce 20/30 ottobre 2019 Vernissage 20 ottobre ore 19 Incursioni poetico sperimentali di Luca Nicolì Indagare la società di oggi con tutte le sue contraddizioni, la bellezza malinconica del breve tempo dei fiori e la poesia del paesaggio che sa suscitare poetiche emozioni. Questo il concept della mostra che vede esporre l’artista specchiese Luigi De Giovanni a Lecce nelle sale della Fondazione Palmieri, in Vico dei Sotterranei, dal 20 al 30 ottobre 2019. La mostra è organizzata da Il Raggio Verde e l’associazione “Le ali di Pandora” con allestimento dell’arch. Stefania Branca. Presenta l’artista il giornalista ed editore Raffaele Polo curatore del catalogo “Ossimori Pittorici” edito da Il Raggio Verde. Impreziosiranno la serata le incursioni poetico sperimentali di Luca Nicolì. Ingresso libero.

Luigi De Giovanni con la sua pittura istintiva, traboccante di tracce dei percorsi del pensiero, si apre all’esterno seguendo sensazioni che muovono dal suo Io. I suoi soggetti sono i paesaggi, in quest’occasione, soprattutto del Salento dipinti nei mutamenti stagionali, i fiori recisi che dalla rigogliosità piena di speranza dei boccioli di vita lasciano cadere i petali nel tramonto dei loro giorni, le carte dove le garze suturano ferite troppo profonde e troppo spesso nascoste nei cuori delle persone che soffrono, i jeans nel loro racconto di lavoro e rivoluzione delle idee, purtroppo deluse: jeans diventati apparenza, strappati e lisi prima d’essere usati in una finzione vuota. La mostra è tutto questo: un’indagine profonda della società dove l’essere conta meno dell’apparire, dove la finzione è più vera del reale.

Nell’ambito della mostra segnaliamo i seguenti appuntamenti: Programma Vernissage 20 ottobre ore 19 Presentazione a cura di Raffaele Polo incursioni poetico-sperimentali di Luca Nicolì Allestimento: Stefania Branca 24 ottobre ore 19:30 ‘I Dialoghi del silenzio’ di Bruna Caroli Dialogheranno con l’autrice Wojtek Pankiewitz, presidente di “Valori e Rinnovamento” e Simona Greco, presidente del Consultorio “La Famiglia’.

Letture: Lela D’Amato, Performer. Foto, video e regia di Ennio Rella. 30 ottobre ore 19:30 ‘I Pasano’ di Federica Murgia dialogherà Giusy Agrosì presidente Associazione culturale “ICARUS Letture: Ambra Biscuso

Orari di apertura: tutti i giorni: 17/20:30, la mattina su appuntamento Info: 3394038939